In ottemperanza al Decreto Legislativo 10 marzo 2023 n. 24 (recepimento della Direttiva europea 2019/1937 in materia di Whistleblowing), Confartigianato ha previsto una procedura informatica in grado di assicurare la tutela della riservatezza dell’identità del Segnalante.
Confartigianato, per dare piena attuazione alla disciplina in materia di tutela del Whistleblower che segnala illeciti, ha predisposto apposita procedura e informativa privacy per fornire chiare indicazioni operative circa oggetto, contenuti, destinatari e modalità di trasmissione delle segnalazioni, nonché circa le forme di tutela che gli vengono offerte nel nostro ordinamento.
Una delle principali disposizioni contenute nel Decreto Legislativo n. 24/2023 riguarda l’introduzione dell’obbligo, sia per gli enti del settore pubblico sia per quelli del settore privato, di attivazione di un canale di segnalazione interna.
Il canale interno di segnalazione deve garantire la riservatezza:
della persona segnalante;
della persona coinvolta;
della persona comunque nominata nella segnalazione;
del contenuto della segnalazione;
della documentazione allegata alla segnalazione.
Nella sezione “documenti” sarà possibile consultare e scaricare tutta la documentazione correlata alla compilazione ed all’invio delle segnalazioni.
Per inserire/consultare una segnalazione clicca qui